Ingredienti per 4 persone:
Pollo
Prugne secche 450 gr
Datteri 200 gr
Fichi secchi 150 gr
Uva passa 75 gr
Mandorle 145 gr
Cipolla 2
Bastoncino di cannella 1
Zafferano pizzico
Burro 100 gr
Pepe e sale
Preparazione:
Fate immergere le prugne, i fichi e l'uva passa in acqua molto calda, per farle ammorbidire, e custodite l'acqua per bagnare il pollo dopo. Fate sciogliere il burro in una pentola e aggiungete la cipolla tritata, lo zafferano, la cannella, poi il pollo tagliato in otto pezzi. Salate e pepate mescolando. Aggiungete l'acqua conservata fino a coprire i pezzi di pollo, coprite il tutto lasciandolo cuocere a fuoco lento. Pelate e aggiungete l'altra cipolla tagliandola a fette sottili nella pentola; incorporate le prugne, i fichi, i datteri e l'uva passa. Mescolate delicatamente e lasciate cuocere ancora per 25 minuti circa (o finché il pollo non è cotto bene) a fuoco lento e con la pentola coperta.. Nel frattempo, fate dorare le mandorle in una padella senza aggiungere altro.
Presentazione:
Togliete la pentola dal fuoco, versate il tutto in un tagine precedentemente scaldato, cospargete di mandorle dorate e ponete il tagine così caldo al centro della tavola
N.B.:
Nella cucina marocchina il pollo, il coniglio e la cacciagione vanno puliti immergendoli in acqua fresca con sale e accetto per mezz'ora o più prima di sciacquarli bene. Le carni ovine e bovine, invece, si sciacquano soltanto con abbondante acqua fresca.
Nessun commento:
Posta un commento