mercoledì 6 ottobre 2010

La Baklava turca.


Tra i dolci turchi èil più famoso.La sua popolarità risale al tempo del sultano Mehmet (15 ° secolo) dell'Impero Ottomano. Questa squisita pasta aromatizzata è stata fatta in Anatolia per lunghi secoli, ed il suo antenato potrebbe essere un piatto degli Assiri. Composta di frutta secca tra due strati di pasta e cotta in forno. La prima testimonianza di baklava, come lo conosciamo oggi, arriva da Damasco. Durante il 17 ° secolo si era diffusa la fama ad Istanbul, dove i cuochi di palazzo ne fecero un regalo speciale per i giannizzeri. I giannizzeri portarono i vassoi di baklava fuori del palazzo in quella che era conosciuta come la Processione Baklava.
Nel primo libro stampato di cucina turca, Melceü't-Tabbahin (Rifugio dei cuochi), il suo autore Mehmet Kamil dà cinque ricette per baklava: baklava ordinaria, baklava con panna, baklava decorativo con panna, baklava con melone, riso e baklava . Baklava si è diffusa in circa un quinto dei paesi del mondo. E 'sorprendente, per esempio, scoprire che baklava è popolare in Texas. Sorprendente è la sua diffusione in tutta la penisola arabica, Africa del Nord, le repubbliche turche dell'Asia Centrale, Grecia, Albania, Macedonia, India, Afghanistan e l'Armenia. Tuttavia, vi è una differenza importante tra il baklava fatto in tutti questi paesi e quello della Turchia, ed è lo spessore degli strati di pasta.
La baklava se ben fatta dovrebbe sciogliersi in bocca, e non deve essere eccessivamente dolce e sciropposa. Se ti viene il bruciore di stomaco cambia il fornitore, perché significa che non ha usato materie prime di altissima qualità.

Nessun commento: