venerdì 10 luglio 2009

Convegno sull'uva di troia

Si svolgerà domenica 12 luglio, alle ore 18:00 a Troia in largo Cattedrale, il X convegno regionale su “La valorizzazione della filiera vitivinicola per lo sviluppo territoriale”, organizzato da Confcooperative Foggia d’intesa con l’Unione Regionale, Fedagri Confcooperative, il Comune di Troia, l’Associazione Italiana Sommeliers, la Regione Puglia, la Provincia di Foggia e finalizzato alla promozione dei prodotti del territorio e della cooperazione.
Al convegno sono previsti gli interventi di: Giorgio Mercuri (presidente Confcooperative Foggia), Edoardo Beccia (sindaco di Troia), Cristoforo Pastore (Enologo), Claudio Nigro (docente di Economia e Gestione delle Imprese dell’Università degli Studi di Foggia), Antonio Pepe (presidente Provincia di Foggia), Nino Santarella (assessore prov.le alle Risorse Agricole), Giovanni De Leonardis (consigliere Regione Puglia), Enzo Russo (assessore alle Politiche Agricole Regione Puglia), EliseoZanasi (presidente Camera di Commercio di Foggia), Barbara Matera (Europarlamentare). Modererà i lavori Matteo Cuttano (vicesindaco Comune di Troia).
Al termine del Convegno seguirà un percorso eno-gastronomico lungo i borghi antichi del centro storico.
L’itinerario organizzato fra le vie del centro della città di Troia consentirà di degustare il vino prodotto con il vitigno Uva di Troia, accompagnato da prodotti gastronomici tipici del territorio del Subappennino Dauno ed arricchito da un piacevole intrattenimento con musica dal vivo.
I vini offerti durante la degustazione, sono prodotti dalle seguenti cantine cooperative:
Cantina “Coppa d’Oro”, Cantina “Grifo” di Ruvo di Puglia, Cantina Sociale di Barletta, Cantina Sociale “l’Antica Cantina” di San Severo, Cantina Sociale di Locorotondo, Cantina Sociale “Apulia” di Stornara, Coop.va Borgo Liberta’ di Cerignola, Coop.va Svevo Cantina Sociale di Lucera, Coop.va Vinicola Olearia Ort.la tra Coltivatori Diretti S. Ferdinando di Puglia, Coop.va fra Produttori Agricoli del Nero di Troia, Coop.va Agricola fra Produttori Agricoli di Trinitapoli, Cantina Sociale di Ortanova, le Terre del Catapano di Troia.

Nessun commento: